Quantcast
Channel: I 400 calci » Oculus – Il riflesso del male
Viewing all articles
Browse latest Browse all 2

Violenza Domestica: Settembre 2014

$
0
0

USCITE ITALIANE

The Raid 2 – Berandal, Gareth Evans (2014)

BENVENUTI a un nuovo appuntamente con Violenza Domestica, oggi intitolato “non ve lo starò a spiegare un’altra volta”. I fatti sono semplici, i film pure: esce un po’ di roba che voi tutti, bene o male, conoscete. Ottimo per chi li vuole vedere e non ha ancora avuto l’occasione o per chi colleziona dvd e bluray, pacco per me che devo ripetere cose tipo “se siete su questo sito lo conoscete per forza”. Comunque, voilà: Berandal in edizione in italiana, in tempi brevissimi rispetto agli anni di The Raid. I tempi sono chiaramente cambiati, e mi sembra carino pensare che sia anche un po’ colpa nostra. “Jean-Claude Jean-Claude, cos’è Berandal?” BUAHUAUAHUAUAUHAU *rumore di ossa che si rompono*
USCITA: 10 Settembre – Trailer IMDb Compra

Oculus – Il riflesso del male, Mike Flanagan (2014)

Ve ne ho giusto parlato il mese scorso, mi ripeterò: per me, una gran sorpresa; per altri, una chiavica. Sono piuttosto d’accordo con il Casanova: un trailer brutto, una premessa da filmaccio che abbiamo visto 14 volte, e poi la sorpresa, la freschezza, l’idea che tutto questo un giorno servirà a qualcosa. Certo, Karen GillanKatee Sackhoff fanno la loro parte nel rendere tutto più sopportabile. Forse senza di loro il film avrebbe perso quella parte di bello necessaria a farlo arrivare fino alla fine senza perdere colpi, ma insomma, il cinema non dovrebbe essere fatto di parti sostituibili, il cinema è un insieme di elementi che lavora considerando ogni sua parte, senza prescindere, e questo è Oculus: un ottimo equilibrio tra cose belle e cose meno convincenti che, nel complesso, funzionano alla meraviglia.
USCITA: 10 Settembre – Trailer IMDb Compra

Need for Speed, Scott Waugh (2014)

L’ultima volta non lo avevo visto, ma ora sì e posso dire tutto quello che penso: IMOGEN POOTS, TI PREGO, SII LA MADRE DEI MIEI FIGLI, IL SOLE DEL MIO MATTINO, LA LASAGNA NEL MIO FORNO. Ma parliamo di cinema: MACCHINE CHE SI SFROCIANO PER DAVVERO. CINEMA DI COSE REALI. CINEMA TANGIBILE. VROOM VROOM SENZA ALTERNATIVE. La sceneggiatura è stupidina, sì, ci sono un sacco di cazzatelle, di frasi buttate lì che provacano un po’ di imbarazzo, ma nonostante tutto ci sono personaggi che funzionano, comprimari che spaccano, e ovviamente dell’azione girata da manuale e per davvero, senza computer a rovinare l’atmosfera. Imogen Poots e Aaron Paul, su tutti, funzionano in maniere inaspettate e senza cadere in terribili dinamiche di coppia e luoghi comuni. Lui spacca, lei spacca, e non parliamo di Michael Keaton.  Che non mi divertivo così, con un film di macchine non sborone, era un bel po’. Vi lascio volentieri alle parole ponderate del capo.
USCITA: 10 Settembre – Trailer IMDb Compra

Godzilla, Gareth Edwards (2014)

L’ultima volta che ho parlato di Godzilla ho sudato molto, l’internet è impazzito e delle amicizie sono finite. Non sono sicuro di voler ripetere le mie opinioni, ma diciamo che ROBA INCREDIBILE riassume male tutto quello che penso. Vi invito a leggere la recensione e a dire la vostra dall’altra parte, visto che mi scazza tantissimo non essere arrivato a 400 commenti. Ma tantissimo proprio.
USCITA: 18 Settembre – Trailer IMDb Compra

USCITE ESTERE

Wer, William Brent Bell (2013)

wer-poster-revÈ l’unica vera incognita del mese, nonché l’unico titolo poco noto e interessante che sono riuscito a trovare: sembra un found footage meritevole, una roba investigativa che finisce con i lupi mannari, da quel che ho capito. Di solito non gli avrei dato peso, ma ho letto diversi commenti positivi e ho come l’impressione che i film di lupi mannari abbiano bisogno di una bella risvegliata. È successo coi vampiri, ora tocca a loro. Chiaro poi che fidarsi dei commenti su IMDb e simili non fa bene alla salute, ma diciamo che un found footage con 6.1 lì sopra deve avere per forza qualcosa di buono.
USCITA: 23 Settembre – Trailer IMDb Compra

Transformers: Age of Extinction, Michael Bay (2014)

Ecco, anche qui, che dovrei dirvi se non di andare a leggere la recensione, che tanto da me opinioni sensate non ne avrete, giuro, anche i muri sanno che io e i film dei Transformers non andiamo per nulla d’accordo, e poi questo manco l’ho visto. Diciamo che, tra l’altro, mi pare una roba che se piace piace come sono piaciuti gli altri film, nonostante il tono forse diverso, e se non piace non piace con la stessa noia degli altri. Si va sul sicuro, insomma.
USCITA: 30 Settembre – Trailer IMDb Compra

USCITE VINTAGE

Killer Klowns From Outer Space, Stephen Chiodo (1988)
15 Settembre – Trailer IMDb Compra
Night of the Comet, Thom Eberhardt (1984)
22 Settembre – Trailer IMDb Compra
Shivers, David Cronenberg (1975)
29 Settembre– Trailer IMDb Compra

nightofthekillershiversMettere tutto insieme è forse la cosa più sensata da fare per segnalare tre uscite Arrow Video, l’etichetta di genere della Arrow Films, praticamente la Criterion europea dei film horror. Ogni loro edizione è curatissima: copertine disegnate per l’occasione, video e audio restaurati a dovere e contenuti speciali a chiudere tutto con un applauso. Nello specifico questo mese abbiamo un film che ha già fatto impazzire la 400tv, una perla post apocalittica tutta anni ’80 con Catherine Mary Stewart di cui si parla troppo poco e di cui io parlerei in un post tutto dedicato e il primo eccezionale Cronenberg, il film che ha iniziato la storia del cinema, qui presentato per la prima volta in blu ray e quindi nella qualità che si merita. Fossi in voi almeno a quest’ultimo titolo ci farei un pensiero.


Viewing all articles
Browse latest Browse all 2

Latest Images

Trending Articles